it

Le salite dell’ultima settimana

È iniziata l’ultima settimana del SenzaGiro. La classifica, dopo il ribaltone tra pioggia e Maraffone sui colli di Romagna, ha sparigliato le carte della classifica generale. Le salite della terza settimana saranno più che mai decisive per decidere a Milano il vincitore finale.

Da domani in poi, a parte la parentesi piatta della Morbegno-Asti di venerdì, sarà tutto un saliscendi mozzafiato. Dopo il mangia-e-bevi friulano di San Daniele – e non stiamo solo parlando di prosciutto e tajut – , una due giorni alpina, tra Veneto, Trentino, Alto Adige e Valtellina. Si comincia mercoledì 27 con la Bassano del Grappa-Madonna di Campiglio, che si arrampicherà sulla Forcella Valbona, sul mitico Bondone, sul passo Durone per arrivare, sempre in salita, a Campiglio. Il giorno dopo, giovedì 28, la cavalcata prevede, tra Pinzolo e i Laghi di Cancano, il trampolino del passo di Campo Carlo Magno, il passo Castrin, il mostruoso Stelvio dalla val Venosta e, per finire, l’inedita ascesa ai laghi di Cancano, all’ombra delle Torri di Fraele.

Infine, sabato 30, il tappone che, probabilmente, deciderà le sorti della corsa, prima della breve cronometro finale a Milano. Da Alba a Sestriere, sarà un’aguzza cardiografia di colle dell’Agnello, col d’Izoard, Montgenevre e, appunto, arrivo a Sestriere.

Con il nostro salitologo Albano Marcarini vi presentiamo nel dettaglio tre di queste salite:

Saranno queste le micce che accenderanno la gara nei prossimi giorni? Seguiteci e lo saprete.

La copertina di oggi è un omaggio simbolico al significato “esistenziale” delle salite per un corridore.

L’ha realizzata per noi David Diehl.

Leave a Reply