itenes

Perché

È maggio e dobbiamo fare a meno del Giro d’Italia. La “Festa di Maggio”, come la chiamava Orio Vergani, sarà soltanto rimandata a ottobre, come tutti noi speriamo, o, cosa prima d’ora nella storia della corsa avvenuta solo in occasione delle due guerre mondiali, verrà del tutto cancellata dal calendario di questo bisesto e funesto 2020?
Al momento non lo sappiamo ancora. L’unica cosa che sappiamo è che non vogliamo rinunciare alla “nostra” festa di maggio e abbiamo così deciso di imbandircela da soli.

Abbiamo chiesto a giornalisti, scrittori, ex corridori, suiveurs di comprovata passione di raccontare le 21 tappe del Giro d’Italia 2020, concatenando una fanta-cronaca della corsa. Non ci saranno filmati, non ci saranno immagini; niente interviste. Ci saranno solo le parole, così come, più o meno, succedeva nei primi Giri d’Italia del Novecento, quando gli inviati narravano le imprese dei pionieri del pedale con la sola forza evocativa dei loro articoli. Dallo sforzo immaginativo di ogni autore, ogni giorno nascerà una classifica e, tappa dopo tappa, il Giro che non c’è prenderà la sua forma di storia da narrare.

Ma non è vero che ci saranno solo le parole. A dar man forte ai “cronisti”, abbiamo approntato anche una squadra di illustratori disegnerà per ogni tappa una tavola originale che ne sarà la sintesi figurativa, prendendo spunto da un particolare significativo sul tracciato, o da un dettaglio della corsa.

Ci siamo dunque inventati SenzaGiro – il Giro d’Italia che non c’è per passione del ciclismo e della sua narrazione, forse anche per esorcizzare questo passaggio così complicato delle nostre vite. Crediamo però anche di poter rendere un piccolo “servizio sociale” ai tanti appassionati che a maggio rimarranno senza Giro. Anche per questo abbiamo avviato una campagna di ricerca fondi da destinare alla Cooperativa Sociale Namasté di Bergamo.

Dall’8 maggio, ogni giorno racconteremo il nostro “fantaGiro”. Ogni giorno, oltre alla cronaca, verranno messe online le classifiche, le descrizioni geo-territoriali dei tracciati e delle principali salite.

Seguiteci e giocate con noi.