itenes

Giulia Pastorino

«Mia nonna oltre al wrestling e al calcio seguiva il ciclismo. Ricordo un giorno in cui mi svegliò, piena di entusiasmo. Mi cambiai frettolosamente perché, diceva, “sarebbero arrivati”. E io: “Arrivati chi?”, mi chiedevo tra me e me. Dei supereroi, dei saltimbanchi, elefanti, la banda del paese… Invece no, erano loro, che sfrecciavano in bicicletta. In quel momento, quando li vidi passare rimasi un po’ delusa. “Non si vedono nemmeno in faccia!”. Sinceramente a dirla tutta credo che mi rese più felice il gelato che la nonna mi comprò per placare la mia ira funesta. “E il rosa nemmeno mi piace, nonna!”. Il gelato era pistacchio e nocciola e lo mangio ancora così.

Giulia Pastorino nasce nel 1991 a Genova, dove vive e lavora. Attualmente fa parte della matta redazione della rivista di illustrazione Pelo Magazine. Collabora regolarmente con case editrici, musei, gallerie e associazioni. Tra le sue pubblicazioni ci sono: È arrivato un dinosauro (Edizioni Clichy, 2020), Il ragazzo dal mare negli occhi (Telos, 2019), Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese (Tapirulan/Matti da rilegare, 2019).
Il suo colore preferito è il giallo, usa spesso i pastelli ad olio ma le piace sperimentare e si taglia i capelli da sola. Web: giuliapastorino.tumblr.com; Instagram: giulietta_pasto