itenes

1_tappa: BUDAPEST

Budapest

A cura di Michele Lauro

Adagiata sulle due sponde di un Danubio già imponente, la capitale d’Ungheria è il punto d’incontro tra l’Est e l’Ovest del Vecchio Continente. Vanta oltre 2000 anni di storia, ma dal punto di vista urbanistico la sua origine risale al 1873, quando furono unite a formare un unico nucleo metropolitano tre città fino ad allora indipendenti: Buda, Pest e Óbuda (l’antico insediamento romano di Aquincum, oggi un distretto di Buda). Invano si cercheranno a Budapest le tracce di quarant’anni di regime socialista, relegate per lo più nelle periferie. Il centro conserva la signorilità e la classe della grande capitale mitteleuropea che fu, e nello stesso tempo un’anima gaudente che si annida nei caffè storici, negli onnipresenti mercati alimentari, nelle innumerevoli enoteche e nelle terme cittadine.

Il tracciato della breve cronometro d’apertura del Giro inizia in piazza degli Eroi nel cuore di Pest, storico luogo dei commerci sulla riva sinistra del fiume, pianeggiante e di aspetto prevalentemente otto-novecentesco, quindi raggiunge il Lungodanubio all’altezza del Parlamento. Attraversato il fiume sullo storico Ponte delle Catene si addentra nel nucleo di Buda, la città vecchia sviluppatasi a partire dal XIII secolo sulle ultime propaggini dell’altopiano transdanubiano, per terminare ai piedi della monumentale fortezza.

Piazza degli Eroi

La scenografica piazza degli Eroi venne aperta nel 1896 per celebrare i primi mille anni di storia dell’Ungheria, calcolati a partire dalla conquista dei magiari. Al centro svetta il monumento degli Eroi con la tomba del Milite ignoto, un semplice monolito di 470 quintali, e alle sue spalle il Millenniumi emlékmu o complesso monumentale del Millennio, formato da due colonnati a emiciclo e una colonna centrale di 36 m sulla quale è posta la statua bronzea dell’arcangelo Gabriele con la corona di santo Stefano. In un sontuoso palazzo classicheggiante ha sede il Museo di Belle Arti, prestigiosa istituzione che raccoglie capolavori di ogni epoca, fra cui anche alcuni Raffaello e Leonardo da Vinci.

Scopri gli altri highlight della tappa sul sito del Touring Club Italiano